10 indispensabili per una spesa intelligente in casi di 🚨 emergenza!

In questo periodo è tutto anomalo e anche attività semplici, ora non lo sono più. Ormai lo abbiamo capito: restiamo a casa! Oppure usciamo per lavoro o la spesa. Si spesa, ma non certo tutti i giorni o quando ci pare: ecco che anche una lista semplice riesce ora a metterci in ansia.

Ecco allora le basi per una spesa che possa mantenerci a casina il più possibile!

Ma non solo: se ci comportiamo con sicurezza evitiamo anche quelle lunghe code fini al parcheggio alla quale assistiamo negli ultimi giorni.

Soprattutto si tratta di una lista semplice da reperire anche vicino a casa senza oltrepassare il limite del non consentito. Ma coraggio, andrà tutto bene!

Spunti da cucina.corriere.it

FARINE a seconda dell’uso

Farina 00 ci servirà per prodotti che lievitano in forno come biscotti, torte e pizze a lievitazione veloce. Contiene meno proprietà nutritive ma più comoda da utilizzare a casa.

Farina 0, al contrario della 00, contiene crusca e proteine, utile per lievitazioni lunghe quindi pizze, focacce, pane, grissini.

Farina 1 molto più ricca di fibre ma meno gestibile rispetto alla 00, comunque ottima per biscotti e torte.

Farina 2 è integrale, da unire alle altre per ottenere un prodotto perfetto. Fai un bel miscuglio, un po’ di acqua, “olio di gomito” e abbiamo anche un’ottima pasta integrale fatta in casa. Frollìni integrali nocciole e nutella ma anche una torta salata senA bisogna della sfoglia pronta Galletta integrale ai pomodori, Grissini parmigiano e origano

LEGUMI

Meglio secchi ma anche le farine di legumi. Come usarle? Zuppa di lenticchie e castagne , Farinata di ceci , Tigelle di ceci , Curry di zucca e ceci , Ragù di lenticchie

SPEZIE

Con la curcuma, il pepe, il coriandolo, il cumino, i chiodi di garofano, zenzero grattugiato e aglio pestato, ecco gli ingredienti per preparare il tuo personale curry fatto a casa!

Curry di carciofi, Pane alla curcuma , Latte d’oro Golden Turmeric Milk

LIEVITO SECCO

A partire da Gabriele Bonci, tutti i maestri panificatori sono d’accordo sull’utilizzo del lievito di birra disidratato:

– meno delicato del fresco agli sbalzi di temperature sia di trasporto che nel nostro frigo (aprire e chiudere lo sportello influisce sul nostro lievito);

– a lunga scadenza.

Se si resta senza pane, sappiamo come farlo Ricette pizza pane e lievitati

TONNO SOTTOLIO

Chi non lo tiene in dispensa? È a lunga conservazione ed è un pesce, quindi, abbiamo definito anche la nostra scorta di proteine e omega 3. Inoltre, è un altro alimento versatile.

Polpettone di tonno farcito , Antipasto piemontese, Pasta tiepida super veloce, Tagliatelle tonno alici e capperi

GERMOGLI

Germogli di soia, di ravanello, erba medica. Si acquistano al supermercato, avendo tempo perché non metterci a germogliare a casa? A bagno 6 ore in un vasetto coperto da garza, si sciacquando due volte al giorno, dopo 3 o 4 giorni arrivati all’altezza voluta si tagliano e usano per arricchire i nostri bei piatti.

PASTA INTEGRALE

Ovviamente non dimentichiamoci! Ma se possibile, ricordiamoci dell’integrale: ottima per rafforzare il sistema immunitario è più nutriente. Carboidrati buoni, meno raffinati della pasta consueta e la dieta mediterranea ci ringrazia anche in quarantena.

Pizzoccheri fontina radicchio

PELATI

Abbiamo bisogno di idee per usarli? Li mettiamo un po’ ovunque come condimento, dalla pasta al riso, dalle polpette alle uova, dalla pizza al panzerotto. Sfincione palermitano, Pappa al pomodoro

LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE

Per la colazione, Porridge per i dolci o panini Pan brioche , Panini al latte dolci o salati ma addirittura per una zuppa calda Riso e latte, versione minestra

MINESTRA SURGELATA

Pasto pronto e sano. Si può scegliere tra numerose varianti e si possono arricchire a piacimento: ci aggiunge del guanciale o chi preferisce insaporire con del basilico fresco, a tutti consiglio un filo di olio a crudo.

Di seguito le indicazioni del nutrizionista Matteo Samaini https://m.facebook.com/events/parco-lounge-cafe-via-respini-8-locarno/alimentazione-e-zuccheri-conferenzacena-con-dr-matteo-somaini/496211131129151/

Portateci in cucina con voi! Postate le foto dei vostro piatti preferiti nei commenti oppure nelle vostre story dei social. Ci trovate anche qui 📲: Instagram Facebook Pinterest Ricordatevi di taggarci @LipstickOnCoffeeCup e di scrivere sempre #Lipstickoncoffeecupblog per mostrarci quanto siete Lipstick 💋☕️! Pronti, cucinare, scattare e…postare! 👩🏻‍🍳👩🏼‍🍳

3 pensieri riguardo “10 indispensabili per una spesa intelligente in casi di 🚨 emergenza!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...