Pane 🥖 ai peperoni dolci 🌶 di Gabriele Bonci

Da quando ho acquistato il suo libro ho sperimentato parecchie ricette di pizza e pane ma oggi voglio parlarvi del pane ai peperoni dolci, stupendo. Un profumo strepitoso di pane fatto in casa con la golositá del peperone. Ottimo nel paniere ma anche a fette in un tagliere di formaggi e salumi.

Gli impasti del fondatore del Pizzarium sono caratterizzati da bolle giganti nell’impasto , non semplice da maneggiare da crudo essendo ad alta idratazione ma con un po’ di pratica lo adorerete. Promesso!

Vogliamo passare alla ricetta?

Ve la propongo con le famose 7 fasi:

  1. Impasto
  2. Prima lievitazione
  3. Piegatura di rinforzo
  4. Lievitazione
  5. Spezzatura
  6. Filonatura
  7. Cottura

INGREDIENTI

  • 1 kg di farina 1
  • 600 ml di acqua
  • 3 gr di lievito di birra (il Maestro predilige il secco)
  • 10 di sale
  • 300 gr di peperoni dolci

1. In una ciotola di vetro unisci farina e lievito con un cucchiaio di legno. Aggiungi l’acqua in tre riprese. Quando l’impasto è ben un’igiene aggiungi il sale.

2. Lascia lievitare coperto da canovaccio per 10 minuti.

3. Le piegature di rinforzo sono una tecnica che permette di far arieggiare l’impasto, non saltare questo passaggio! Infarina la spianatoia, allargavi sopra l’impasto con le dita senza bucare mai le bolle. Prendi il bordo inferiore e ripiegalo su se stesso fino a metà della superficie dell’impasto. Stessa cosa col bordo inferiore e ai lati.

Si ripete per tre volte a distanza di 5 minuti una dall’altra.

Fai riposare 10 minuti e procedi con altre piegature, fino a 4 volte. Sarà pronto quando l’impasto non si incollerà più alle dita, quindi l’acqua sarà perfettamente evaporata.

Incorpora i peperoni ridotti a cubetti, impasta in poi finché saranno distribuiti in modo omogeneo.

4. Metti l’impasto a lievitare in frigo per 24 ore.

5. e 6. Spezza l’impasto dandogli la forma che preferisci. Lascia lievitare venti minuti.

7. Inforna in forno preriscaldato alla massima potenza per 10 minuti. Abbassa il calore del forno a 160 gradi e cuoci per circa 1 ora. Sarà pronto quando presenterà la crosta dorata e dura ma soprattutto sotto dovrà “bussare”!

Portateci in cucina con voi! Postate le foto dei vostro piatti preferiti nei commenti oppure nelle vostre story dei social. Ci trovate anche qui 📲: Instagram Facebook Pinterest Ricordatevi di taggarci @LipstickOnCoffeeCup e di scrivere sempre #Lipstickoncoffeecupblog per mostrarci quanto siete Lipstick 💋☕️! Pronti, cucinare, scattare e…postare! 👩🏻‍🍳👩🏼‍🍳