📣 A tutti i golosi! 📢
Questa ricetta è per voi! 😋
Ho rivisitato la ricetta dei baci di dama e direi che meglio di così non potevano uscire grazie a piccoli accorgimenti utili per dei baci friabili ma golosissimi.
Con queste dosi ne escono ben 25 😱 basteranno? 😏
INGREDIENTI PER CIRCA 25 BACI
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero semolato (meglio se a velo)
- 80 gr di mandorle
- 100 gr di pistacchi sgusciati
- 250 gr di farina 00
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- Nutella q.b.
Nel mixer aggiungi farina e burro freddo da frigo successivamente l’uovo. Si può impastare tutto anche a mano. Si otterrà una frolla morbida, appiccicosa ma compatta. Far riposare in freezer almeno 30/40 minuti.
Riprendere la frolla e dare forma alle pallina grandi 1 cm (1,5 cm massimo , tieni conto che andranno uniti due per volta). Le palline devono essere rotonde, non schiacciarle e distanziale circa 2cm tra loro. Adagiale sulla teglia con carta da forno e metti in frigorifero per 1ora, se non in freezer! Quando metti la teglia in forno quando le palline dovranno essere belle fredde o addirittura congelate.
Cuoci in forno statico caldo prima a 150 gradi per 5 minuti, poi abbassa a 120 gradi per altri 5 minuti e infine 100 gradi per 7/5 minuti.
Sforna lasciandole raffreddare bene prima di maneggiarle.
Farcisci metà delle cupolette con mezzo cucchiaio di nutella poi adagia a ciascuna l’altra metà.
Meglio ancora se si scioglie del cioccolato fondente da raffreddare per poi unire i biscotti. Raffreddandosi salderà le due metà del bacio.
Sigillati in una scatola di latta restano buoni per un mese.
Portateci in cucina con voi!
Postate le foto dei vostro piatti preferiti nei commenti oppure nelle vostre story dei social. Ci trovate anche qui 📲:
Ricordatevi di taggarci @LipstickOnCoffeeCup e di scrivere sempre #Lipstickoncoffeecupblog per mostrarci quanto siete Lipstick 💋☕️!
Pronti, cucinare, scattare e…postare! 👩🏻🍳👩🏼🍳