Una merenda che abbiamo proposto una bellissima domenica all’aperto organizzata dalla mia amica Emanuela per tanti bimbi di età diverse.
Tanti giochi e la fame è andata pari passo. Queste tortine sono state l’ideale e sinceramente non ho ben capito se sono piaciute più ai bimbi o ai loro genitori.
Pubblichiamo la ricetta per le mamme che la stanno aspettando!

La ricetta è ispirata a https://www.hovogliadidolce.it che ha ideato questo dolce con lo yogurt rendendolo meno burroso e friabile ma molto delicato che poi è la caratteristica delle Paradiso.
Sono davvero molto semplici e la crema avanzata è così buona che l’ho riutilizzata per accompagnare le fragole col limone!

Anche la base di pan di Spagna allo yogurt è molto buona e l’ho rifatta in una versione più veloce farcita di marmellata alle pesche.
INGREDIENTI per circa 10 tortine
60 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di aroma alla vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
INGREDIENTI PER LA CREMA
200 ml di panna da montare
1 cucchiaino di miele se piace
70 ml di latte condensato
In una ciotola capiente monta le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio è chiaro, ci vorranno almeno 5 minuti!


Aggiungi lo yogurt, olio e estratto di vaniglia.

Unisci farina, lievito, fecola, amalgamali e aggiungili al composto poco alla volta.

Imburra una teglia 28×22 o 30×24, versa il composto e inforna in forno caldo statico a 180 gradi per circa 35 minuti (vale sempre la prova stecchino).

Lascia raffreddare bene prima di togliere la torta dalla teglia.
La crema è facilissima: monta bene la panna e aggiungi il miele e il latte condensato amalgamando gli ingredienti con movimenti dall’alto al basso.


Puoi scegliere se tagliare a metà la torta, farcire una metà con abbondante crema (aiutandoti con una d’accordo à poche, una spatola o un cucchiaio) e posizionare sopra l’altra metà.

Verranno Tortine altissime. Oppure, se hai manualità (che io non ho) puoi precedentemente tagliare a metà la torta prima di farla a strati. Fatti i sandwich premi leggermente e metti in frigo due o tre ore per tagliare le merendine meglio.
Spolverare le tortine con abbondante zucchero a velo.
Per essere anche voi un po’ 💋☕ il segreto é la condivisione! Ci trovate anche qui 📲:
Se rifate le ricette lo vogliamo sapere è, quindi, commentate, inviateci le vostre foto o taggateci! Il nostro hashtag è #lipstickoncoffeecupblog
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Pubblicato da Lipstick On Coffee Cup
Siamo due lati opposti della stessa tavola. Ci piace scoprire, cucinare, sperimentare e condividere tutto ció che ci crea un'emozione. Volete accomodarvi anche voi?
Mostra tutti gli articoli di Lipstick On Coffee Cup
Sono semplicemente stupende e sicuramente tanto buone… 😋😋😋Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Tanto tanto! Si sciolgono in bocca. Buona domenica!
"Mi piace"Piace a 1 persona