Quanto mi piacciono le ricette che iniziano cosí:
Metti tutto in un recipiente e frulla!
Soprattutto in serate, come questa, quando corri dalla mattina, é tardi e tuo figlio ti chiede di ricamargli un T-rex sul grembiulino dell’asilo! Per fortuna non succede tutti i giorni 😏.
Ho usato lo spinacino, un po’ piú delicato. Mentre altre volte ho usato gli spinaci freschi conferendo sapore e colore piú accentuati.
Anche la ricotta, adoro quella salata, a qualcuno peró potrebbe risultare troppo sapida mentre la versione forte di capra é comunque ottima. Se usi la ricotta forte aggiusta di sale la salsa.
INGREDIENTI
180 gr di spinacino fresco
100 gr di ricotta salata
3 uova intere
100 gr di guanciale
300 gr di tagliolini
Metti nel recipiente gli spinaci, la ricotta (tagliata a pezzettoni), le uova e frulla fino a diventare una salsa cremosa.
Assaggia per dosare i sapori: se usi la ricotta salata non aggiungere sale, semmai qualche foglia ancora di spinaci (lasciane qualcuna di guarnizione).
Getta i tagliolini nell’acqua bollente salata.
In una padella antiaderente fai saltare direttamente il guanciale fatto a dadini. Non c’é bisogno né di burro né di olio.
Deve risultare appena croccanti, quindi, non abbandonarli sul fuoco! Appena pronto spegni e tieni da parte qualche cubetto per dopo.
Scola la pasta al dente e versala nella padella del guanciale croccante.
A fuoco spento, versa la salsa mescolando velocemente con un cucchiaio di acqua di cottura.
Impiatta aggiungendo i cubetti e le foglie tenute precedentemente da parte. Un giro di olio a filo leggero non fa mai male.
HASHTAG #LipstickOnCoffeeCupBlog
Ricorda di fotografare la ricetta e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #LipstickOnCoffeeCupBlog
Le vostre foto verranno raccolte pubblicate sul nostro profilo.